Accedi

Diritti e doveri dei soci

SCOPI STATUARI DELLA CANOA FLUVIALE MARTESANA
La Canoa Fluviale Martesana (C.F.M.) è un Associazione no-profit fondata nel 1981 con il preciso scopo, rimasto immutato, di rendere accessibile a tutti questo sport offrendo diverse attività in funzione delle capacità individuali. L’Associazione mira a crescere e migliorarsi compatibilmente alle risorse umane ed economiche disponibili e purché il perseguimento di ciò si avvalga di metodi che rientrano nel libero volontariato (nessuno è pagato, per nessuno è un lavoro).


DIRITTI DEL SOCIO
La regolare iscrizione dà diritto a:

  • Fruire gratuitamente di canoe e materiale del CFM per pagaiare nel Naviglio durante orari e giorni di apertura della sede (primavera-estate).
  • Partecipare a tutte le uscite sociali: essendo le uscite sociali effettuate con automobili dei soci, si suddividono i costi autostradali e di carburante per raggiungere le varie destinazioni canoistiche. Le uscite sociali normalmente occupano giornate intere e talvolta weekend, vi potranno quindi essere costi per pasti e/o eventuali alberghi.
  • Fruire gratuitamente di canoe e materiale del CFM per pagaiare in occasione delle uscite sociali sia di Acque Brillanti sia di Acqua Bianca: per queste ultime è obbligatorio aver frequentato un corso base o avere già affrontato rapide (previa verifica dei nostri istruttori – la sicurezza è per noi fondamentale). Per partecipare alle attività fuori sede (su fiumi, torrenti e laghi) bisogna essere maggiorenni oppure accompagnati da un genitore socio che svolge contestualmente l’attività canoistica.
  • Il materiale del C.F.M. può essere utilizzato solo ed esclusivamente nei casi elencati nel Regolamento.
  • dal 1 settembre 2022 non sarà più possibile prendere a noleggio le canoe dell’Associazione; soltanto dietro richiesta di utilizzo da parte di più soci per lo stesso evento, l’Associazione organizzerà una uscita sociale con pagamento di una spesa che sarà valutata in base alla richiesta pervenuta. Le richieste dovranno pervenire in chat privata tramite Telegram al presidente in carica, attualmente Rino Reppucci.

DOVERI DEL SOCIO
Il C.F.M. non è un club: nessuno è cliente, nessuno è fornitore, nessuno fa il segretario di nessuno, per nessuno è un lavoro ma siamo tutti egualmente soci all’Associazione. Essendo un’Associazione no-profit, il funzionamento della Canoa Fluviale Martesana si basa proprio sul libero volontariato di chiunque desideri dare un contributo fattivo all’Associazione, nessuno è e sarà retribuito per l’impegno profuso ed il tempo dedicato.
Il Socio può liberamente scegliere tra impegnarsi a favore dell’Associazione (anche solo saltuariamente) oppure divertirsi senza assumersi impegni. In ogni caso dovrà accettare ciò che l’Associazione è in grado di offrire e rispettare le regole e tempistiche in quanto create per alleggerire il lavoro di chi opera a favore di tutti facendo ciò non per professione ma per passione verso il kayak.
Nel sito web, bacheca ufficiale della Canoa Fluviale, sono pubblicate tutte le informazioni ed indicazioni con congruo anticipo. Accedervi con regolarità è dunque fondamentale per conoscere le attività in programma e relative modalità di partecipazione.


REQUISITI PER POTERSI ISCRIVERE ALL’ASSOCIAZIONE
Per iscriversi al CFM è richiesto:

  • Non avere paura dell’acqua e saper nuotare.
  • Avere compiuto almeno 12 anni.
  • Tutti i minori possono partecipare alle uscite sociali solo in acque protette e in presenza di un genitore o tutore, che partecipa contestualmente all’uscita.

Se necessiti di maggiori informazioni al riguardo contatta Stefano.


QUOTA ANNUALE e DURATA
La quota annuale indistintamente versata da tutti i soci, è un contributo alla copertura delle spese e NON un prezzo pagato per l’acquisto di un servizio.

L’iscrizione coincide con l’anno sportivo UISP e inizia il 1° settembre per terminare il 31 agosto dell’anno seguente.
I costi si possono consultare sulla pagina Tesseramento e pagamenti.