FORUM

Se hai dubbi contatta il responsabile
SALVATORE -

FORUM

VISUALIZZAZIONE

Postati solo da FEDE

Ricerca

R: PLAYBOATING

www.canoamartesana.it www.canoamartesana.it

FEDE    
12 settembre 2013 - 14:29
Msg #6587

Solo

Rispondo, per quanto ne so, per punti:

• le canoe che abbiamo in sede da play sono ahimè sorpassate. I "vecchi" modelli, come i nostri, sono caratterizzati dall'avere la punta e la coda molto scarichi, ovvero con poco volume atti al pescaggio facile dell'acqua.

PRO

Questa forma li rende (a mio dire) ottimi per imparare le prime evoluzioni, come il sottocoda o il cartwheel. Sono barche molto morbide (vedi la Fever che abbiamo in sede) e lente e permetto al principiante (che non sei tu) di imparare abbastanza agilmente queste prime evoluzioni.

CONTRO

Di contro abbiamo l'eccessiva l'unghezza della barcha che la rendo meno agile per evoluzioni più evolute (scusate il gioco di parole) come quelle aeree. Inoltre la mancanza di volume in punta e in coda tende letteralmente ad "affondarle" anche in spot non troppo grandi.

• le canoe moderne sono caratterizzate da una lunghezza della barche minore. Da volume sia in punta che in coda. Spesso danno l'impressione come se la punta e la coda fossero state tagliate, lasciando un bussolotto nella quale infilarsi. Ovviamente sono caratterizzate (come le loro antecedenti) da un fondo piatto, capace di surfare e di muoversi agilmente con la canoa perpendicolare alla superficie dell'acqua.

PRO

Sono realizzate per eseguire spettacolari evoluzioni aeree e acrobazie negli spot. La loro forma e dimensione ha permesso di sviluppare nuove evoluzioni che con le vecchie canoe non si riusciva a fare.

CONTRO

Sinceramente ho provato molto poco i nuovi modelli di canoa da gioco. Per quel poco che ho provato mi sono sembrate un po' più difficili da gestire in acqua piatta (le ho provate solo lì). Risultano inoltre più veloce nei movimenti e più agili. Questo può creare difficoltà all'inizio se si è abituati con canoe più lunghe, lente e morbide.

• Una canoa da surf puro (non parlo di quelle lunghe da mare, ma da quelle corte da gioco) sono distinguibili per la punta pronunciata, la quale deve restare sempre in superficie, dal sedile un po' arretrato rispetto al centro della canoa (io non toccavo in punta). Inoltre con queste canoe diventa poi molto difficile eseguire manoe come cartwheel, dove la punta deve andare sott'acqua. Hanno dei rail molto pronunciati per mantenere la direzione e possono essere dotati di piccole pinne da fissare sulla parte inferiore dello scafo.

PRO

Quando però devi surfare su un'onda o in qualche spot sono molto molto belle.

CONTRO

Se devi fare qualsiasi altra cosa le sconsiglio vivamente.

Spero di essere stato esaustivo.

Ciao ciao!

Fede

Vecchio Forum
(1 Ottobre 2006 - 23 Agosto 2009)