FORUM

Se hai dubbi contatta il responsabile
SALVATORE -

FORUM


VISUALIZZAZIONE

Postati solo da CARLETTO

Ricerca


R: PARLIAMO DI ABBIGLIAMENTO

www.canoamartesana.it www.canoamartesana.it

CARLETTO    
8 ottobre 2013 - 12:04
Msg #6717

Solo
messaggi
CARLETTO

Tralasciamo l'attrezzatura come dici tu...

 

Partiamo dal basso, le scarpe, io uso scarpe in neoprene alte sulla caviglia con una buona suola che è quella che ti permette di camminare abbastanza in sicurezza sulle sponde per fare trasbordi o ispezioni delle rapide, calzari tipo sub per me sono troppo leggeri e scivolosi, invece i modelli tipo scarpa da tennis li trovo troppo rigidi non permettendo un buon movimento in canoa e sensibilità del piede.

 

http://www.canoashop.com/calzature/222-kayaker-pro-artistic.html

 

 

Calzari del tipo leggero in neoprene sempre, in inverno puoi aggiungere anche una calza tecnica leggera. (quindi prendi un numero in più)

 

http://www.canoashop.com/accessori-neoprene/189-calza-in-neoprene-.html

 

Per la muta, io non la uso da almeno una decina d'anni, può andare bene per iniziare se non hai una ottima giacca d'acqua. La muta a salopette stringe sullo stomaco, rende la torsione del busto più difficile e anche delle spalle, per essere più libero quindi scegli una giacca d'acqua stagna in trilaminato, doppio tubo, il collo dovrebbe essere in lattice come i polsini, ma a molti il collo stringe troppo e crea un effetto apnea (nel caso puoi con cautela tagliare una strisciolina o metterlo in forma con una pentola o una piccol palla), la devi provare, se proprio non ti trovi opta per il collo in neoprene più comodo. Sotto la giacca, abbigliamento tecnico a strati a seconda del freddo coeme per andare in montagna.

 

http://www.ozonekayak.com/giacche-pantaloni-dry-suits/prod/giacca-sweet-shadrack.html

 

http://www.ozonekayak.com/abbigliamento-tecnico/prod/maglia-ozone-pad-lycra-manica-lunga.html

 

 

Per la gambe...muta a pantalone direi, diciamo che per chi inizia è meglio dei pantaloni stagni in quanto proteggono di più in caso di bagno (e tengono più a galla), inoltre i pantaloni stagni sono più delicati in caso di ispezioni su fiumi tipo appennino (con rovi ecc...), sotto i pantaloni devi mettere una calzamaglia termica. (quindi sono belli caldi e comodi). I pantaloni inoltre sono apprezzati nelle spedizioni canoistiche in quanto asciugano subito.

 

http://www.canoashop.com/abbigliamento-termico/487-reeven-pant.html

 

http://www.ozonekayak.com/giacche-pantaloni-dry-suits/prod/pantaloni-langer-sick-line.html

 

La cuffia non la uso...scalda troppo per me avendo un casco con imbottitura in tessuto.

 

I guanti o le moffole... proteggere le mani in inverno non è facile (è il vento che te le congela), con i guanti hai poca sensibilità quindi li userei fino al terzo grado, con le moffole hai sempre le mani a contatto con il tubo della pagaia quindi le preferisco.

 

http://www.canoashop.com/18-guanti-manopole

 

Un consiglio...prima cosa da prendere la giacca d'acqua (magari non quella che ti ho indicato, che è la mia e forse un tantino costosa, ma puoi trovare delle ottime offerte), anche il resto delle cose sono quelle che uso io.

Per il resto sarebbe carino aprire un altro post per l'attrezzatura, la pagaia è fondamentale...

 

ciao carlo

 

R: PARLIAMO DI ABBIGLIAMENTO

www.canoamartesana.it www.canoamartesana.it

CARLETTO    
9 ottobre 2013 - 11:22
Msg #6723

Solo
messaggi
CARLETTO

 Le scarpe sono ok, anche la maglietta a manica lunga, meglio di quella a maniche corte che va bene d'estate se usi la giacca d'acqua a maniche. Se hai bisogno la giacca  o altro fammi sapere io dovrei andare venerdì pomeriggio da canoa shop e magari posso consigliarti.

Per la pagaia ti posso consigliare di iscriverti al libero in piscina che ci sarà quest'inverno, li potrai provare le pagaie degli altri soci e noterai subito da solo le differenze...

 

ciao carlo

 

 

R: PARLIAMO DI ABBIGLIAMENTO

www.canoamartesana.it www.canoamartesana.it

CARLETTO    
10 ottobre 2013 - 21:20
Msg #6743

Solo
messaggi
CARLETTO

Pensavo di andare il primo pomeriggio essendo in zona... Mandami una mail con i tuoi orari disponibili , devo sentire anche se Claudio e' in magazzino. Ciao

Vecchio Forum
(1 Ottobre 2006 - 23 Agosto 2009)