FORUM

Se hai dubbi contatta il responsabile
SALVATORE -

www.canoamartesana.it/public/forum/forum.asp

1-9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20-29   30-39  

SORPRESE DAL DIRETTIVO (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
7 marzo 2014 - 14:16
Msg #7308

Solo

Cari soci nel fine settimana 12/13 aprile ci saranno degli eventi particolari al CFM .... Tenete d occhio il forum :-)))))))

SABATO SKI - E LIBERO PISCINA (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
6 marzo 2014 - 15:42
Msg #7306

Solo

SABATO 08 MATTINA FARO' UNA DELLE ULTIME SCIATE . UN MATTINIERO QUI VICINO PIANI DI BOBBIO O FOPPOLO O SAN SIMONE O ALTRE IDEE? CHI VERREBBE?

SABATO 08 ULTIMA POSSIBILITA DI ALLENARSI IN PISCINA,  SONO RIMASTI POKI POSTI LIBERI CHI FOSSE INTERESSATO VENIRE MI CHIAMI. CIAOOOOOO

BOBBY 342 8677208

PISCINA LIBERO SABATO 8 (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
3 marzo 2014 - 20:29
Msg #7286

Solo

Sabato 8 ultima possibilità di allenarsi in piscina. Tariffa ingresso euro 10,00 da consegnare a Bobby direttamente in piscina. Iscrizioni a 342 8677208 ciaooooo

LIBERO PISCINA SABATO 22 FEBBRAIO (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
18 febbraio 2014 - 21:09
Msg #7238

Solo

C'è ancora qualche posto vacante x questo sabato sera al libero. Ricordo la quota di Euro 10,00 da versare direttamente a Bobby sabato sera. Chi volesse venire mi chiami. Saluti 342 8677208

R: UN GIOVEDI DA LEONI (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
14 febbraio 2014 - 18:42
Msg #7233

Solo

Wau Pasquale,

complimenti, leggendo il racconto mi vedevo in kayak. Peccato per il brutto tempo, perche il Borberà è in una valle molto bella.

R: UN GIOVEDI DA LEONI (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
14 febbraio 2014 - 11:12
Msg #7231

Solo

Ragazzi che invidia!!!!!

complimenti a voi che potete prendere ferie e viaaaaaa ...ah una volta anch io potevo, mentre ora!!!! segregato in una gabbia d'oro

Sono esperienze che riempiono il cuore e la passione! Siete Grandi ragazzi!!!!!

Keep in touch

R: SCIATESSE (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
7 febbraio 2014 - 20:24
Msg #7209

Solo

Domani vado a foppolo , raggiungo gli altri del cfm. Probabilmente farò solo mattiniero xché la sera ho la piscina . Se qualcuno volesse aggregarsi mi chiami. Saluti bobby

SABATO PISCINA CONCOREZZO (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
5 febbraio 2014 - 16:05
Msg #7202

Solo

C'è ancora qualche posto vacante x questo sabato sera al libero. Ricordo la quota di Euro 10,00 da versare direttamente a Bobby sabato sera. Chi volesse venire mi chiami. Saluti 342 8677208

DOMENICA 9 (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
5 febbraio 2014 - 16:02
Msg #7201

Solo

Hola, il meteo prevede acqua fino a sabato, domenica bello: propongo sci discesa o fondo .

R: APERTURA STRAORDINARIA AL LIBERO IN PISCINA (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
1 febbraio 2014 - 13:03
Msg #7195

Solo

Chiaramente l'ingresso è riservato a tutti i soci CFM in regola con la tessera annuale UISP.

APERTURA STRAORDINARIA AL LIBERO IN PISCINA (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
1 febbraio 2014 - 13:00
Msg #7194

Solo

APERTURA  STRAORDINARIA "AL LIBERO IN PISCINA"

Cari Soci il "LIBERO IN PISCINA" termina questa sera,....ma per fare cosa gradita chi volesse continuare ad allenarsi ha la seguene possibilità:  

sabato 08 febbraio in concomitanza con il corso base ci sarà comunque la possibilità di utilizzare la piscina per allenarsi (solito orario). Si potrà utilizzare tutta la piscina piccola e circa metà della grande cercando di non disturbare il corso base.

L'ingresso ha una quota di Euro 10,00 a persona ed è riservato alle prime 10 persone che si prenoteranno via e-mail a "comunicazione@canoamartesana.it" oppure via telefono al 342 8677208. Il pagamento della quota verra versato direttamente in piscina a Bobby

Keep in touch

Bbby

CENA POST PISCINA (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
27 gennaio 2014 - 20:37
Msg #7173

Solo

Proposta x sabato sera post piscina: andare in sede ed ordinare le pizze :-)

R: AUGURI RUGG!!! (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
27 gennaio 2014 - 18:01
Msg #7172

Solo

RUGGY...ANCORA X 100 ANNI DA SOPPORTARTI? SAREM MATTI COME I GATTI...MA IL CFM VA OLTRE AUGURIIIIIIII

CERTIFICATO MEDICO (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
27 gennaio 2014 - 16:23
Msg #7167

Solo

Se ci fosse qualche socio che non è riuscito ad iscriversi per effettuare il certificato medico, può venire questa sera in sede, oppure è possibile al sabato mattina presso la palestra di Milano dove opera il Medico. In ogni caso avvertitemi al 342 8677208
Ciao Bobby

R: ORBA (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
27 gennaio 2014 - 16:00
Msg #7166

Solo

RIPORTO LA MAIL DI FILIPPO, CIAO BOBBY

----Messaggio originale----
Da: Filippo.DAngelo@thalesaleniaspace.com
Data: 27/01/2014 15.38
Ogg: RE: Nuovo impianto idroeletrico in Orba (zona Genova-Alessandria)???

La discussione di domenica mattina ad Olbicella è stata interessante e ci ha aperto gli occhi su aspetti che non avevamo preso in adeguata considerazione.
Infatti, grazie alla presenza(oltre ai consiglieri comunali di Molare e all’associazione dei pescatori) del sindaco del paese confinante Tiglieto (GE), di rappresentanti di Lega Ambiente, di consulenti legali ed esperti di cantieri, la discussione ha potuto andare ben oltre il semplice problema della sottrazione del giocattolo preferito (l'acqua per i canoisti e i pesci per i pescatori), abbracciando aspetti tecnici, politici e di diritto:
·         la mancanza di uno studio geologico adeguato (si dice che non lo abbiano fatto per non sobbarcarsi i costi del trattamento del terreno amiantifero che abbonda in zona)
·         l'approssimazione nella definizione del Deflusso Minimo Vitale (DMV)
·         La sottostima dell'impatto dovuto ai cantieri (un esperto di cantieri ha fatto notare che per giuntare  4 km di tubatura del diametro di 1.70 m occorre erigere un grosso capannone-officina, con attrezzatura per saldare tali tubi e spazio di manovra per un elicottero che farebbe 150 viaggi per trasportare spezzoni di tubazione lunghi 12 metri e depositarli neei punti di interramento. il capannone-officina dovrebbe durare almeno un anno spostandosi con l’avanzare dei lavori, con dimensioni pari ad un campo di calcio in una valle cosi` stretta. Riguardo l'interramento inoltre il materiale di risulta (sottostimato da IdroGea Valpe) ammonterebbe, per circa 4 km di lunghezza,  a oltre 50.000 metri cubi di terra (parzialmente amiantifera) da sistemare (il solo volume occupato dal tubo e` oltre 12.000 mc, più la terra da spostare per interrarlo).(è grandi costi di smaltimento che sono tenuti nascosti).
·         La sottrazione di territorio in una zona che è l'unico nodo di collegamento fra i Parchi delle Capanne di Marcarolo e del Beigua.
·         Il peggioramento delle condizioni ambientali, con penalizzazione per la biodiversita`, in barba alle direttive europee.

Inoltre, rivedendo meglio il progetto, mi sono accorto che la produzione annuale stimata dell'impianto sarebbe 5 GWh , non 1 GWh.
E poiché l'IdroGea Valpe riceverà da ENEL un compenso pari a 15 centesimi al kWh (superiore al prezzo di mercato che e` circa 10 centesimi/kWh.??..), ricaverebbe 750.000 euro all'anno.

Oltre a 1.000.000 euro (un milione) in certificati verdi, che si terrebbe ENEL. (in borsa valgono 200 euro al MWh)

Morale: UNA SOCIETÀ` DI PINEROLO DECIDE DI VENIRE A FAR SOLDI IN VALLE ORBA, creando danni irreparabili e senza lasciare in valle un soldo, neppure in termini di attivita` economiche collaterali. L'unico ente a guadagnarci (in conflitto di interessi) sarebbe la Provincia di Alessandria, che percepirebbe dall'ENEL 43.000 euro all'anno per la presenza dell'impianto sul territorio.

Abbiamo capito che non bastano i cortei  e le manifestazioni, ma occorre fermarli usando le loro stesse armi, quelle  della politica, facendo anche intervenire la Sovrintendenza ai Beni Culturali e la Comunità Europea.

DOMENICA 26 GENNAIO (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
25 gennaio 2014 - 08:46
Msg #7158

Solo

Tempo permettendo, domani penso di andare a Foppolo per ...ski di fondo...chi volesse partecipare mi chiami. ciao ciao

ORBA (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
23 gennaio 2014 - 12:15
Msg #7151

Solo

MESSAGGIO CHE MI è ARRIVATO DA FILIPPO, CIAO BOBBY

Mi hanno telefonato dalla ProLoco di Olbicella, paesino situato lungo l'Orba medio (tratto 2, dall'Abbazia di Tiglieto al lago ENEL di Ortiglieto). Dicono che insieme a Lega Ambiente si stanno mobilitando contro il progetto di prelevare acqua a Valle di Tiglieto, intubarla e spedirla 3.5 km più a valle, dove sorgerebbe una centrale idroelettrica.
La cosa è finora passata in sordina perché questi volponi hanno presentato il progetto a fine dicembre, così nessuno ci ha fatto caso.
Possiamo trovare notizie nel gruppo Facebook "Olbicella" (cercare il nome Olbicella su FB).
E` il solito sporco gioco che le società di Project  Financing fanno: se gli interessa fare un impianto ti accerchiano, presentando  progetti per realizzarne 20, cosi` tu se non vuoi fare la figura del polemico sterile e pregiudiziale non riesci a dire di no a tutti e 20, ti dicono" Ok, questa non la volete e non la facciamo (gesto nobile), questa neppure, ma non potete dire no a tutto...qualcosa lasciateci fare, in nome del progresso sostenibile, almeno uno (e sara` proprio quello che in realtà volevano davvero fare). Domenica alle 9.00 ci sarà alla proloco di  Olbicella un pubblico dibattito sulla questione., con presentazione delle obiezioni contro loa documentazione di progetto, che e` in visione presso gli uffici della Provincia e può essere scaricata al link seguente:

Noi che siamo in zona dobbiamo andarci e portarci più gente possibile.

C’è un articolo interessante di storia locale, da vedere (anche se è un po’ catastrofista, in quanto l’impianto di cui si discute ora non ha niente a che vedere con il mega-impianto che nel 1935 causò l’allagamento della valle e la morte di 115 persone):
Ho dato una rapidissima occhiata ieri sera alla documentazione di progetto, e devo dire che, dal punto di vista puramente ingegneristico, il progetto è carino e, per i requisiti di produzione che ha, è il meno invasivo possibile:
·         lo sbarramento è ottenuto non con un manufatto in calcestruzzo, ma con una diga pneumatica in tessuto gommato lunga 20 metri, ben mimetizzata con l’ambiente in quanto arriva al pelo libero dell’acqua senza ergersi più in alto (questo in pratica significa che se ti ci avvicini in barca o canoa non la vedi fino a quando ci sei sopra, vedi solo la linea d’orizzonte dello stramazzo, ma questo è abbastanza normale e chi va in fiume è abituato a notare bene tali segni e trasbordare andando a riva con buon anticipo)
·         le prese d’acqua sono in posizione abbastanza riparata e non pericolosa
·         le attività di cantiere sono ridotte al minimo per ridurre impatti con il territorio
Rapide obiezioni :
·         a fronte di un prelievo annuale medio di ~2.5 mc/s di acqua (2500 litri/s) per produrre all’incirca 1 GWh annuo di energia la diga è progettata per rilasciare (in corrispondenza della scala per i pesci) un Deflusso Minimo Vitale (DMV) di 150 litri al secondo, elevabile a 250 quando c’è abbondanza d’acqua o in caso di necessita`. Io non so nulla di biologia ma ho paura che 150 l/s possano essere insufficienti a garantire la vita dei pesci che in Orba sono piuttosto abbondanti. Il Progetto Ambientale dell’impianto dice che, dai prelievi fatti, l’acqua dell’Orba risulta essere molto ben ossigenata (sono visibili le tabelle delle analisi), e quindi una riduzione da 2500 a 150 litri al secondo dovrebbe permettere ancora una buona ossigenazione. Sarà vero??? Chi controlla? Ci fidiamo della burocrazia italiana e della solerzia dei nostri uffici prefettizi? Cosa significano 150 litri al secondo in un letto ampio come quello dell’Orba a Olbicella? Vedremo ancora acqua o solo pietre?
·         Chi controlla dove finiranno i materiali di risulta degli scavi ? idem come sopra.

Comunque domenica ci sarà chi ha letto il progetto con più attenzione e potrà porre obiezioni più precise e circostanziate. Io intanto stasera provo a leggerne un altro pezzo.
Ciao, a domenica.

Saluti.
Filippo

FILIPPO D'ANGELO
Exploration & Science Italy

R: SVARIONE CONTO PIZZATA DEL 18 (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
19 gennaio 2014 - 17:30
Msg #7141

Solo

RESPONSABILITA DEGLI ISTRUTTORI E NON SOLO IN ACQUA (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
17 gennaio 2014 - 16:45
Msg #7131

Solo

Ciao, guardate questo link su ck fiumi:

"Responsabilità civile e penale degli accompagnatori", è stato postato da Toio, e ci sono vari commenti in merito.

Ciao a presto

http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,4638.msg17537.html#msg17537

NEWS (Sezione GENERALE)

www.canoamartesana.it

BOBBY    
20 dicembre 2013 - 09:34
Msg #7063

Solo

Ola.. Ma quante belle novità al CFM... Per cominciare cara Lory tanti Auguroni - mi sono perduto una serata spettacolare addirittura con premio ho saputo.. Ringrazio tutti. - per concludere ho sentito la responsabile della piscina ....abbiamo risolto il problema orologio ... Ma ci prega di fare attenzione . Ciao a tutti e grazie ancora

1-9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20-29   30-39  

Vecchio Forum
(1 Ottobre 2006 - 23 Agosto 2009)