FORUM

Se hai dubbi contatta il responsabile
SALVATORE -

FORUM


VISUALIZZAZIONE

Postati solo da CINZIA

Ricerca


GIORNATA DI SICUREZZA IN SESIA

www.canoamartesana.it www.canoamartesana.it

CINZIA    
23 giugno 2014 - 11:31
Msg #7780

Solo
messaggi
CINZIA

Splendida giornata trascorsa ieri in Valsesia per il corso di sicurezza che ha visto impegnati soci e istruttori nell'apprendimento e approfondimento delle tecniche di base e regole comportamentali da adottare durante una discesa in fiume. 

Esercizi finalizzati ad acquisire acquaticità e destrezza che ci permette di affrontare le difficoltà che si possono incontrare in torrente e ridimensionare le tensioni / timori che nascono fin dalle prime esperienze di canoa.

Esercizi finalizzati ad accrescere la consapevolezza di quanta forza e potenza abbia la corrente di un fiume e di quanto sia doveroso conoscere e adottare le giuste strategie per raggiungere gli obiettivi fissati e portare a termine le manovre desiderate.. in totale sicurezza.

Autosalvamento, tecniche di nuoto, traghetti, lanci della corda, imbraghi, teleferiche..tutte tecniche affrontate per poterle applicare qualora si renda necessario e soprattutto analizzate per capire quando, come e perché usarle.. sempre in totale sicurezza.

Esercizi affrontati per accrescere la percezione dei limiti oltre i quali è meglio non spingersi e i limiti nei quali è necessario migliorarsi.

I corsi di sicurezza ci aiutano ad aumentare la consapevolezza dei rischi e delle difficoltà di un fiume osservandoli dalla giusta prospettiva che non sia l'approccio disarmante di chi si avventura in acqua in modo del tutto impreparato e ci permettono di sviluppare la determinazione e la prontezza di spirito per porvi rimedio; i corsi sono un input per entrare nella giusta sintonia col fiume e capire quali comportamenti adottare nel rispetto del fiume, dei compagni e di noi stessi.

Grazie a Carletto, Andrea e Claudino per avere dato la disponibilità ad organizzare la giornata di ieri e soprattutto grazie a tutti i partecipanti che hanno reso la giornata semplicemente unica. Grazie anche a Massimo e Marco che hanno fatto la scelta azzeccata di partecipare al corso fin dalle loro prime esperienze di canoa.

Mi auguro che l'esperienza di eri abbia un seguito strutturato che possa unire indistintamente istruttori e soci in un lavoro comune e di continua crescita in termini di sicurezza oltre che di tecnica secondo un protocollo comune per la divulgazione dei concetti e nei metodi.

Cinzia 

Vecchio Forum
(1 Ottobre 2006 - 23 Agosto 2009)