FORUM

Se hai dubbi contatta il responsabile
SALVATORE -

FORUM

VISUALIZZAZIONE

Postati solo da ANTONIO

Ricerca

AIUTI AL GALLLEGGGGIAMENTTTTTO

www.canoamartesana.it www.canoamartesana.it

ANTONIO    
12 gennaio 2012 - 21:33
Msg #4232

Solo

Per motivi professionali mi sono dovuto occupare oggi di DPI e sono incappato nel mitico SALVAGENTE dove devo ammetterlo io non capivo come leggere l’etichetta. Inoltre come ho avuto modo di dire in altre occasioni “MAI PARLARE DI SALVAGENTE ma di “AIUTO AL GALLEGGIAMENTO”  perché IL 50 Newton, da una forza di spinta pari a 5,1 Kg senza garantire di tenere la testa (o apparato respiratorio fuori dell’acqua (in genere questi sono i nostri giubbotti) mentre i 100 -150 o il 270 lo garantiscono grazie a sostegni del capo e quindi permettono in un certo tempo il “raddrizzamento” (ossia testa o bocca  e naso fuori) ma per noi sono scomodi da indossare, anche se hanno un spinta di aiuto pari rispettivamente a 10 Kg – 15 Kg e  28 Kg. Quindi al Nostro peso va sottratto l’aiuto di 5 Kg  - 10 -15 – 28 a secondo del tipo. Il peso tipo di riferimento è 70 Kg nelle prove.

Il Pittogramma oltre al Marchio CE è il seguente:

per EN 393 - Aiuti al galleggiamento da 50 N  

Ma ci sono anche le norme EN 395 PER IL 100 N   --     ed EN 396 per il 270 N

Descrizione

La norma specifica i requisiti ed i metodi di prova per il design e le prestazioni degli aiuti al galleggiamento, con un galleggiamento pari a 50 Newton (N), misura da adulto. La norma comprende giubbotti galleggianti e tute galleggianti con un galleggiamento minimo pari a 50 N. Attualmente Helly Hansen WorkWear produce solo tute galleggianti. Gli aiuti al galleggiamento non mettono la persona in una posizione stabile nell’acqua. Dato che il materiale galleggiante impiegato è una schiuma, le nostre tute galleggianti offrono un’adeguata protezione contro l’ipotermia, conformemente alla norma EN ISO 15027-3 Classe D.

Per ulteriori chiarimenti sul link trovate una etichetta spiegata + o – bene

http://www.marinestore.it/documents/lifejackets.pdf

Vecchio Forum
(1 Ottobre 2006 - 23 Agosto 2009)