FORUM

Se hai dubbi contatta il responsabile
SALVATORE -

FORUM

VISUALIZZAZIONE

Ricerca

IL PENTOLONE DEL CANDIGLIANO

www.canoamartesana.it www.canoamartesana.it

ANDREROCK    
23 marzo 2016 - 19:46
Msg #9481

Solo

Quando penso alla canoa immagino sempre una giornata di sole, un fiume invitante azzurro-verde cangiante, rocce chiare, passaggi che si alternano a pozze, salti, scivoli rapide tortuose .. magari il tutto senza l'ansia di volumi ingestibili.
Dall'anteprima goduta l'anno scorso cosi mi ero immaginato le gole del Candigliano di quest'anno .. e cosi' e' stato.
Un giostra a cielo aperto che ci godiamo in doppietta il sabato e la domenica.

Che meraviglia .. il viaggio e' ripagato

Il candigliano e' un IV, che sa far male con tanta acqua ma che ti fa divertire senza particolari pericolosità sul medio basso livello.
Ma e' comunque un IV, con il suo percorso ingolato, con i suoi passaggi obbligati e con i forti ritorni.

Cfm in formazione ultra compatta io Mike e Gianni. In loco ci agganciamo ai Cassanesi capitanati dal Pante, ai Novaresi e ai Parmigiani. Scendiamo in una quindicina e ci facciamo aiutare nelle aperture dei passaggi.Ci posizioniamo nelle retrovia in chiusura.

Non facciamo particolari casini, scendiamo tutti abbastanza bene, bello vedere stili ed approcci diversi in rapida. 

Mike lotta con i ritorni e prende la via piu' diretta. Gianni anche lui, grande prestazione, scende convinto modello panzer. Mike dice che Gianni e' un robot. 

Al primo run il Candigliano mi punisce per ben tre volte, sempre a fine rapida, ma prontamente mi rialzo : 
Mi giro al pentolone del diavolo .. booffo atterro bene, ma troppo vicino alla verticalata rocciosa sulla destra che mi sgambetta infidamente ... 
aggredisco il cavatappi divertendomi sulla linea sinuosa della corrente .. ma arrivo troppo veloce e non riesco a prenderela via di fuga su baffo finale .. mi impunto nel ritorno .. cerco un appoggio basso improbabile e mi immortalano in un cartwheel con cartolina scenica sullo sfondo da poster ..
Arrivo all'imbutone mangiabambini. Me l'ero studiato tanto su youtube .. con livello piu' alto .. quindi quando arrivo non trovole linee che immaginavo. Ritrovo la via  e mi diverto nel cercare il percoso piu' pulito ..cerco il baffo finale .. mi libro nell'aria supero la rapida .. supero il buco .. mi rilasso e mi rigiro .. evvia altro eskimo... ma che figata
Mah sii .. capisco che sono rilassato e che sto provando di essere forzatamente fluido e continuo nel movimenti .. forse magari perdendo efficacia sul risultato. Devo trovare il giusto equilibrio tra velocita e precisione ,ma credo che con la mia canoa devo seguire questo paradigma. Mi accorgo che non ho massa in coda per passare nei buchi senza usare pesantemente l'assetto della canoa  e la velocità . 
Cmq bella lezione che cerco di mettere a frotto nel secondo run .. dove il Candigliano mi gira in un bel passaggio veloce con sasso a fine banana sulla dx

Altri fatti degni di nota:
Due impraticabili : uno da trasbordare all'inizio e il secondo che previa ricognizione si puo' percorrere prendendo rigorosamente il ramo di DX orografica. A SX il fiume si ficca in un orrida spaccatura.
Passaggi significativi : Pentolone del diavolo, Il cavatappi, l'imbuto mangiabambini (che con piu' acqua richiede sicura con uomo al guinzaglio), la ZETA incastrosa (fatta solo da alcuni Cassanesi) ed una strettoio con piccola nicchietta a SX con forte ritorno .. che si tiene li il nostro Gianni e l'Ettore del Cassano. Con il livello basso, zero patema .. i cassanesi si esercitano in recupero con uomo imbragato.

Bello bello bello

R: IL PENTOLONE DEL CANDIGLIANO

CINZIA    
24 marzo 2016 - 11:52
Msg #9482

Solo

Grande Andrea!! Mi hai fatto venire un gran voglia di riprendere la canoa!

PASQUALE    
26 marzo 2016 - 17:36
Msg #9484

Solo

Bel racconto! E direi che la doppia discesa compensa ampiamente il viaggio. Vedrò di esserci la prossima volta!

RINO    
26 marzo 2016 - 17:39
Msg #9485

Solo

Bel report Andrea ....complimenti 

Vecchio Forum
(1 Ottobre 2006 - 23 Agosto 2009)